Il tonno è considerato un “pesce azzurro” appartenente alla specie degli “attinotterigi” della famiglia dei Tunnidi.

Solitamente sono un gruppo di grosse specie ittiche, pelagiche e a sangue caldo, che colonizzano quasi tutti i mari del pianeta. Possono essere lunghi fino a 5 metri e li possiamo trovare nelle coste italiane nelle tonnare della Sicilia e della Sardegna.

Flavourland ne ricava un aroma per rinforzare il gusto di alcuni cibi e per meravigliare gli ospiti con splendide ricette.

L’aroma al gusto tonno è fondamentale per le salse al gusto di pesce: regina fra queste la ‘salsa tonnata’ famosa per il  vitello tonnato, piatto delle ricorrenze ed estivo.

L’aroma è utilissimo anche per tutte le industrie che preparano sughi per condire la pasta. Utilissimo per dare sapore di tonno/pesce in tutte le preparazioni di piatti pronti che necessitano di questo particolare ‘gusto’ senza incrementare il valore calorico del piatto stesso!

tonno-aroma-per-ristoranti-milano-flavourland

IL GUSTO DEL TONNO

Il  sapore della carne di tonno non è uniforme: esistono diverse specie e quello più pregiato è il tonno rosso del Mediterraneo, mentre quello più conosciuto  a “pinne gialle” è destinato all’inscatolamento.

Il tonno si nutre prevalentemente di altri pesci , per questo è ricco di acidi grassi essenziali  di tipo EPA e DHA, utili per eliminare il colesterolo in eccesso nel sangue, di vitamine idrosolubili e liposolubili come la tiamina, riboflavina, niacina e retinolo.

Contiene anche qualche minerale tra cui il ferro, importantissimo per mantenere efficiente il sistema immunitario.

Abbiamo varie tonalità di aroma tonno e di aroma tonno affumicato: questi sono sia in forma liquida che polvere.

Il dosaggio è indicativo a seconda dell’aroma scelto: da 0,1 g/Kg a 1g/Kg ( tale indicazione vuol dire che utilizzo 0,1 grammo di aroma in 1Kg di prodotto finito): che vuol dire poca aroma per ottenere tanto gusto!

Continuate a seguire i nostri BLOG!