Il panettone è un dolce tipico milanese che si consuma soprattutto durante le feste natalizie, tanto che è stato copiato e trasformato in un dolce simile in altre città come Bologna dove si chiama ‘pan Speziale’ e «pandose o pane di Natale’ a Genova.

È un dolce che ha bisogno di molte ore per lievitare, come il pane tranne che il panettone è molto alto e ha una crosta sottile con una mollica di pane giallo arricchita con altri ingredienti come uva passa, canditi o cioccolato.

Il piano può essere glassato o riempito con frutta secca o cioccolato.

Ha un sapore molto dolce di uova, burro e lievito naturale.
Il panettone è un piatto ipercalorico, ricco di carboidrati e grassi.
Non è raccomandato per chi soffre di colesterolo alto.

Per questo motivo, le soluzioni offerte da Flavourland, sia in polvere che in forma liquida, sono ottimali per ridurre il consumo di calorie.

panettone-aroma-milano-1024x256

LA STORIA DEL PANETTONE

Il panettone esisteva già dagli anni 2000 come pane arricchito con lievito, miele e uva passa e rimase invariato fino all’800.
Il nome gli sarebbe stato dato proprio per le sue dimensioni.
Molte sono le leggende che sono sorte sull’origine del Panettone.

Vogliamo ricordare quello alla corte del Duca Sforza dove uno dei cuochi, mentre preparava un pane dolce con l’uva per Natale, lo ha erroneamente lasciato in forno troppo lungo e si è formata una spessa crosta.

Quell’errore è stato davvero apprezzato dalla corte, tanto che il dolce ha iniziato a diffondersi ed è stato chiamato “Pan del Toni”.

(Toni è il nome del cuoco che lo inventa)

Il gusto del panettone e del pandoro, esalta il gusto naturale del dolce, ma può essere utilizzato anche in altre applicazioni: con fantasia!