Il melograno è una pianta miracolosa, così apprezzata per le sue virtù che  fu utilizzato come simbolo su stemmi cittadini, abiti rituali, nelle pitture, sculture e in medicina.

Simbolo per eccellenza di fecondità, amore e amicizia che caratterizzò tante storie del mondo antico degli dei e degli eroi.

Tutte le sue parti sono adatte ad essere usate in erboristeria per le specifiche proprietà medicinali ( Corteccia, radici, fiori e foglie ) infatti è molto usata nella medicina Ayurveda essendo ricca di polifenoli, flavonoidi, vitamine, Sali minerali, zuccheri e fibre.

melograno-AROMA

GLI UTILIZZI DEL MELOGRANO

Dalla spremitura dei suoi semi si ottiene la ”granatina”,che, diluito con acqua viene usato come bevanda rinfrescante.

In commercio però non possiamo trovare il vero succo di granatina poiché la produzione prevede molta mano d’opera ed è molto costosa. I succhi di granatina in commercio contengono altri frutti come lamponi, ribes, agrumi vari e degli aromi.

Il suo sapore acidulo è perfetto per creare bibite e aperitivi ma anche ottimi piatti come filetti di pollo, pesce al forno e… tutte le tipologie di insalata che nel periodo estivo sono un ‘piacere’ per il palato.

Oltre che nel campo culinario, il melograno è usato anche in campo scientifico e medico in quanto è stato riscontrato del potenziale per aiutare a sconfiggere la malattia di Alzheimer .