La liquirizia è una pianta originaria dell’Europa meridionale ma anche dell’Asia ed è molto speciale per le sue proprietà terapeutiche.

Viene impiegata sia nella fitoterapia orientale che occidentale ma anche dagli antichi medici cinesi per curare la tosse .

Utile anche per curare il mal di gola, la cervicale, il catarro e l’ acidità gastrica.. ma occhio a non esagerare perché possiede un azione lassativa e favorisce l’aumento della pressione sanguigna: attenzione comunque a non abusarne!

La liquirizia insieme al cacao servono come ‘aromatizzanti’ nel tabacco: infatti anche molti liquidi per sigarette elettroniche la utilizzano.

Esistono due ‘tipologie’ di liquerizia: la liquerizia legnetto (reglisse) e la liquerizia ‘a stringa’:  anche il gusto è differente oltre alla forma ed al colore!

tiramisu-liquirizia

LA LIQUIRIZIA IN CUCINA

Utilizzato più in pasticceria dove è possibile preparare dei gustosissimi tiramisù o aggiungerlo alle farine negli impasti delle torte margherite per dare un tono più deciso e originale.

Un classico sono le caramelle  in diverse forme e colori amate sia dai grandi che piccini.

Il suo sapore dolce e amarognolo lo rende perfetto anche per pietanze salate per preparare salse per carne o pesce o per piatti originali come il risotto alla liquirizia.

E’ possibile anche creare della pasta fatta in casa unendo all’impasto l’aroma in polvere.

In Flavourland abbiamo varie tipologie di aroma liquirizia. Secondo il parere dei nostri clienti, sia la reglisse che la ‘stringa’ sono ottime. Inoltre, nella sigaretta elettronica il ns. aroma ‘Blacky’ è tra i più famosi!