I funghi sono catalogati nel gruppo alimentare dei vegetali e,  tra le varie specie, i porcini, sono i più conosciuti tra quelli commestibili.

E’ possibile consumarli freschi, appena raccolti in insalata oppure è possibile farli essiccare e consumarli all’occorrenza o, soprattutto con la parte scartata dopo l’essicazione, possono essere ridotti in polvere di fungo.

Il fungo cresce soprattutto in ambienti boschivi e umidi: dopo giornate di sole e dopo una improvvisa piovuta, la raccolta normalmente è abbondante

I funghi sono dotati di importantissime proprietà nutritive, sono degli alimenti preziosi per il nostro organismo:

  1. Sono dotati di un elevatissimo contenuto di proteine, proteine che contengono amminoacidi essenziali come il triptofano, precursore della serotonina che equilibra lo stato di sonno, temperatura corporea e l’appetito.
  2. Proprietà antiossidanti come il selenio per eliminare i radicali liberi.
  3. Potassio
  4. Sodio
  5. Fosforo
  6. Ferro
  7. Vitamine B

In cucina sono ottimi insaporitori per minestre, brasati ma anche condimenti per primi piatti.

Esistono molte varietà …tutte squisite.

aroma funghi

I FUNGHI IN CUCINA

Ma se devo rinforzare il sapore di un risotto giallo ai funghi cosa possiamo aggiungere?

L’aroma fungo porcino di Flavourland che è costituito da tutte le molecole che compongono il porcino che raccogliamo nel bosco: perché dovrebbe fare male alla salute questo e quello raccolto no?

Attenzione se si sbaglia a ‘raccogliere’ un fungo, si può anche morire; utilizzando l’aroma l’errore non può esistere! Dobbiamo renderci conto che come dicevano gli antichi saggi: ‘Natura matrigna’!

Abbiamo cercato qui, per l’ennesima volta, di dire che l’aroma non ‘sostituisce’ ma ‘implementa’ e rende costante il sapore!

La nostra società produce i seguenti aromi fungo :

  • FUNGO TRIFOLATO
  • FUNGO DI BOSCO
  • FUNGO PORCINO
  • FINFERLO

Provarli in un risotto, con un buon pezzo di carne, con la polenta…. per credere al miracolo del fungo!